La Castagna di Montella è considerata tra le migliori castagne prodotte in Italia; le ragioni di tale successo risiedono, oltre che alla qualità intrinseca della varietà, anche nella composizione dei terreni, nel clima favorevole ma anche nell’elevata professionalità raggiunta dai castanicoltori della zona che contribuiscono ad esaltare il livello qualitativo del prodotto.
L’area di produzione della “Castagna di Montella è concentrata nell’area del Terminio.La Castagna di Montella IGP si riferisce al frutto, allo stato fresco o secco, appartenente alla specie Castanea. La Castagna di Montella IGP ha una pezzatura media o medio-piccola, forma rotondeggiante con faccia inferiore piatta e base convessa. La buccia è sottile e di colore marrone carico, facilmente staccabile. La polpa è bianca, croccante e dal sapore dolce e gradevole.
La Castagna di Trevico è un prodotto ortofrutticolo tipico del territorio.Nei boschi di Trevico dominano gli alberi tale frutto per il passato ha rappresentato l’alimento essenziale per il sostentamento della popolazione tale frutto stato definito pane dei poveri proprio perché era l’ unico alimento in disponibilità interi nucleo familiari.